Locanda S'Anninnia
0%

+39 0781 45132

info@sanninnia.it

ITA/ENG

palm palm

Bonus Day 1: la settimana medievale di Iglesias

author
AndreaBerns
Ottobre 28, 2023

[vc_row][vc_column][vc_message]Hai già letto i nostri post sui 5 giorni per scoprire il Sulcis Iglesiente e vorresti approfondire le tue conoscenze su questa magnifica zona della Sardegna? Questi Bonus Day sono stati creati apposta per te, buona lettura.[/vc_message][vc_column_text]

 

Poche altre cose come le tradizioni danno davvero senso a una vacanza in ​Sardegna​!

Eventi​ e usanze come la ​settimana medievale di Iglesias​ infatti sono uniche nel loro genere, ​appartengono alla cultura della nostra terra​ da secoli e vengono tramandate pressoché invariate da una generazione all’altra.

Se avete quindi la fortuna di trascorrere la vostra vacanza estiva nel ​Sulcis Iglesiente​ e nella fattispecie nella zona di​ Iglesias​ non perdetevi la ​settimana medievale, manifestazione folkloristica​ nota anche come c​orteo medievale​ per via della moltitudine di persone in costume che si riversa sulle strade del paese per celebrare una delle battaglie più controverse avvenute contro la casata degli Aragona.

Tra storia e celebrazioni: la resistenza dei balestrieri

La settimana medievale in realtà è un insieme di tornei, banchetti e rievocazioni storiche celebrate per ricordare il terribile​ assedio​ perpetrato dal ventiquattrenne ​Alfonso IV di Aragona​ ai danni dell’allora ​Villa di Chiesa​ (oggi Iglesias).

Un​ assedio che durò ben 8 mesi e si concluse con la sconfitta di Villa di Chiesa​, decimata dalle epidemie e dalla fame. In questo scontro epico i ​balestrieri​ di Iglesias – appena 128 tiratori​ – inflissero, a quanto dicono i resoconti, pesanti perdite nello schieramento nemico, mancando di un soffio l’obiettivo di bloccare l’assedio insieme al resto delle truppe.

In tempi recenti quell’episodio singolare è stato per l’appunto riscoperto e viene ​oggi raccontato al pubblico di​ turisti ​e cittadini attraverso una serie di rappresentazioni​ che spaziano dal ​torneo della balestra​ ai ​giochi di bandiere​. La manifestazione da danni coinvolge inoltre gruppi folkloristici medievali provenienti da diverse città italiane, che ogni anno presenziano con i propri stendardi dando una marcia in più alle celebrazioni.

Il tutto si svolge nelle ​piazze e nelle vie di Iglesias​ in base a un programma che viene comunicato di anno in anno sul sito istituzionale ​Visit Iglesias, sulla rispettiva pagina Facebook​ e su alcuni blog e portali di informazione incentrati sulla Sardegna.

Vi consigliamo di restare aggiornati seguendo questi canali o iscrivendovi alla ​nostra pagina Facebook​, dove comunicheremo ai nostri affezionati fan le ultime news in calendario!

Spettacoli e gastronomia alla settimana medievale di Iglesias

Durante la settimana medievale ne succedono proprio di tutti i colori! Nell’arco di una settimana la manifestazione si consuma tra profumi, divertimento, convivialità e una montagna di fotografie scattate da chi ha la fortuna di assistere di persona alla celebrazione.

La kermesse si apre con il ​Torneo della Balestra​ a cura della ​Società Quartieri Medievali Villa Ecclesiae​. Seguono poi, a seconda di quanto predisposto annualmente dai programmi della manifestazione, il ​banchetto medievale​, i ​giochi di bandiere​, il ​corteo storico medievale​, la “​favata​” (altro banchetto medievale) e il​ torneo di scacchi viventi​..

Sicuramente i ​5 giorni raccontati nel dettaglio in questi breve post p​ossono riempire senza problemi una settimana o anche più di una vacanza, ma se avete occasione di fermarvi dalle nostre parti per due o anche tre settimane nel periodo di agosto, allora segnatevi tra le cose da fare una visita a Iglesias per assaporare un vero ​banchetto medievale in compagnia di cavalieri, dame e cortigiani!​

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2798″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”http://localhost:8888/sanninnia/giornata-1-escursione-da-masua-a-porto-flavia-parte-1/”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2796″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”http://localhost:8888/sanninnia/giornata-2-da-cala-domestica-alla-grotta-su-mannau/”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2282″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”http://localhost:8888/sanninnia/giornata-3-isola-di-san-pietro-tour-del-sulcis-iglesiente/”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2312″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”http://localhost:8888/sanninnia/giornata-4-isola-di-sant-antioco-e-archeotour-parte-1/”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”2320″ img_size=”full” onclick=”custom_link” link=”http://localhost:8888/sanninnia/giornata-5-dalla-cittadina-di-iglesias-al-nuraghe-seruci/”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]

Posted in Bonus DayTags:

Write a comment