[vc_row][vc_column][vc_column_text]
La Sardegna non è solo buona cucina, spiagge desolate, mare cristallino, trekking, avventure e tradizioni millenarie.
In molte località della nostra bellissima isola infatti è possibile praticare due attività che negli ultimi anni hanno visto una diffusione sempre più crescente attirando l’attenzione dei turisti di tutto il mondo: sto parlando del surf e del windsurf che, insieme al kitesurf, sono diventati ormai appannaggio di tantissimi appassionati sportivi lungo tutte le coste italiane…
E la Sardegna non sembra avere nulla da invidiare alle località più blasonate come Forte dei Marmi in Toscana o Santa Marinella nel Lazio!
In questo angolo di paradiso chiamato Sulcis Iglesiente, meta delle vostre attuali o future vacanze, si trova Sant’Antioco nota anche come Isola di Carloforte (il comune che la occupa per intero si chiama appunto Sant’Antioco e dà il nome a tutta l’isola). Gli spot adatti al surf, al kitesurf e al windsurf non si contano e si trovano sia intorno all’isola sia sulle vicine coste della Sardegna che affacciano su Sant’Antioco.
Del resto basta osservare sulla cartina la conformazione dell’isola per capire a quali forze può essere esposta durante l’anno.
Venti e maree creano nei pressi dell’Isola di Sant’Antioco le condizioni ideali per la formazione di onde alte fino a 4 metri (quelle che gli esperti chiamano double overhead). La spiaggia forse più famosa si trova a Calasetta ed è stata ribattezzata “il Maresciallo” proprio perché in quel piccolo angolo di natura si trova la casa isolata di un maresciallo, un vero e proprio muro sopra il quale vanno a riversarsi con tutta la loro forza le onde del mare.
Per chi vuole imparare il windsurf consiglio di rivolgersi al club Sa Barra, punto di riferimento apprezzato da locali e non solo.
Se invece il Maresciallo è impraticabile per via del troppo vento una valida alternativa è rappresentata dallo spot di Coscios, in direzione Capo Sperone in località di Turri.
Non temete… Anche qui potrete cavalcare ottime onde alte fino a 3 metri e lunghe anche 200.
Una bella sfida per ogni livello di esperienza
Come arrivare a Sant’Antioco e quando portarsi la tavola
Arrivare a Sant’Antioco è piuttosto semplice. Da Iglesias bisogna prendere la SS 126 i n direzione Carbonia e da qui si prosegue per Sant’Antioco, quindi si seguono le indicazioni per Calasetta e poi per Spiaggia Grande.
Se siete in difficoltà non indugiate, chiedete indicazioni e arriverete facilmente alla vostra meta!
Attenzione, piccolo avvertimento: durante la stagione estiva le mareggiate sono meno frequenti ed è probabile imbattersi in
bagnanti lungo tutta la spiaggia, eventualità che rende difficile – oltre che pericoloso – uscire in acqua con la tavola.
Ma questo non dovrebbe spaventare nessuno, anzi! Surfare nelle ore serali o al mattino presto (o ancora meglio durante l’autunno o l’inverno, quando il mare si ingrossa per davvero) offre la possibilità di vivere una Sardegna diversa, forse meno calda e soleggiata ma non per questo meno bella.
Locanda S’Anninnia è aperta tutto l’anno: se l’idea di imparare a surfare con il kite o la tavola ti intriga, ricordati che siamo a soli 40 minuti di auto da Calasetta, senza contare le numerose altre spiagge tempestate di onde come la famosissima Fontanamare!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]