[vc_row][vc_column][sohohotel_title][vc_column_text]
Pronti per vivere una nuova avventura nel Sulcis Iglesiente? Tra i best spot della zona vi segnaliamo il circondario di una cittadina poco lontana dalla nostra locanda.
Domusnovas o Domu Noa (Case Nuove), paese sorto tra le braccia dei complesso roccioso del Marganai, regala ai suoi visitatori antiche gole scavate nella roccia, nuraghe e viste mozzafiato tutte raggiungibili a piedi con brevissimi spostamenti in discesa.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5847″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596484463306{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]
Se avete voglia di andare in avanscoperta senza grandi fatiche, vi consigliamo di seguire il percorso che abbiamo appositamente creato per voi!
[/vc_column_text][vc_empty_space][sohohotel_title title1=”Tappa n. 1 – Le grotte di San Giovanni”][vc_column_text]
Siete pronti? Bene, per questo viaggio avete bisogno di due strumenti fondamentali: un abbigliamento comodo e buon senso dell’orientamento.
Una volta preparato il necessario vi consigliamo di seguire la strada che porta ad Iglesias e proseguire successivamente sulla SS 130 fino al cartello Domusnovas. Per raggiungere la prima tappa invece procedete in direzione Via Nuraghe e poi Via Roma, proseguendo fino alla fine della strada arriverete finalmente… Alle Grotte di San Giovanni!
[/vc_column_text][vc_message icon_fontawesome=”fas fa-map-marked-alt” css=”.vc_custom_1596487168744{padding-top: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;}”]Google Maps Grotte San Giovanni[/vc_message][vc_column_text]
Facilmente individuabili ad occhio nudo data la loro maestosità, sono le più grandi grotte transitabili al mondo.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5851″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596484420271{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]Foto di Gian Marco Leoni Photo[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]
Nel XIX un nobile si fece carico della costruzione di una strada interna di 850 metri per il trasporto dei minerali presenti nei complessi minerari disseminati in tutto il territorio e che ancora oggi è percorribile a piedi da capo a coda!
La vera particolarità di queste grotte è però racchiusa nel cuore dei due rami nati dal cedimento della massa calcarea di cui è composta la roccia.
Nel ramo fossile detto “Borore” scorre il Rio San Giovanni che nelle sue stagioni di piena corre con forza lungo il percorso tracciato all’interno e all’esterno delle grotte; nel ramo detto “Valle di Oridda” si possono osservare da vicino le stalagmiti e le stalattiti il cui intreccio ha creato nei secoli, con la collaborazione dell’acqua, delle vere e proprie oasi naturali.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5855″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596484925499{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]
Dopo esservi rifatti gli occhi all’interno delle grotte vi consigliamo di visitare la chiesetta rupestre dedicata a SanGiovanni, edificata in seguito alla demolizione del piccolo santuario incastonato nella roccia calcarea che ha dato il nome a una delle più grandi meraviglie della zona.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5857″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596485034436{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][sohohotel_title title1=”Tappa n. 2 – Il nuraghe S’Omu e s’Orcu”][vc_column_text]
Il cammino prosegue a valle per raggiungere una tappa speciale, un vero e proprio castello nuragico costruito tra il 600 e il 1000 a.C.
Il nuraghe S’Omu e S’Orcu (traduzione: “la casa dell’orco”) nasce nel mezzo alla campagna domusnovese e come tutti i dolmen presenta una struttura tipica circolare con una torre a due piani centrale, scala a chiocciola interna, cortile e mura di protezione con 5 torri purtroppo andate distrutte.
[/vc_column_text][vc_message icon_fontawesome=”fas fa-map-marked-alt” css=”.vc_custom_1596487194776{padding-top: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;}”]Il nuraghe S’Omu e s’Orcu[/vc_message][vc_column_text]Le pietre di cui si compone la struttura sono tutt’oggi al centro di un grande mistero: secondo gli studiosi i materiali di costruzione sono stati trasportati dalle grotte di San Giovanni fino alla campagna in un modo ancora non del tutto chiaro.[/vc_column_text][vc_single_image image=”5859″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596485350822{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]
Qualcuno pensa che il popolo nuragico, un po’ come gli egiziani per la costruzione delle piramidi, abbia impiegato il fiume come mezzo per facilitare lo spostamento dei massi fino alla pianura. Studi più approfonditi ci sveleranno prima o poi la verità!
Lasciato per anni in stato di abbandono, dopo i numerosi interventi, è oggi possibile osservarlo da vicino grazie alle visite guidate organizzate dal Consorzio Natura Viva che gestisce anche la grotta di San Giovanni
Tante sono le iniziative stagionali promosse da questo consorzio, per avere informazioni sempre aggiornate potete andare sul sito internet oppure sulla pagina facebook che trovate al seguente indirizzo .
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][sohohotel_title title1=”Tappa n. 3 – Alla scoperta della città”][vc_column_text]
Trascorsa la giornata immersi nella natura incontaminata del circondario, come ultima tappa vi consigliamo una bella visita della città !
Mentre gli amanti della natura e dei minerali potranno vivere la loro grande passione dentro il Museo Faunistico e il Museo dei Minerali, i cultori dell’architettura potranno visitare le chiese del posto come quelle della Vergine Assunta, di Santa Barbara e di Fra Ignazio da Laconi.
Se capitate in zona durante l’estate non perdetevi la festa del patrono della città, Santa Maria Assunta: per l’occasione tutta la comunità si riversa sulle strade per vedere la tipica processione dei trattori adornati a festa per l’occasione.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][sohohotel_title title1=”E per gli sportivi?”][vc_column_text]
Agli appassionati dello sport segnaliamo invece il MOLTRAIL, una manifestazione sportiva dedicata ai runner. Acronimo di Marganai – Oridda – Linas Trail, è una corsa competitiva su sentieri e sterrati che si snodano in una vasta area montuosa di 22.220 ettari, nel sudovest della Sardegna.
Per chi volesse partecipare a questa manifestazione può avere maggiori informazioni nel sito ufficiale
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5867″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596487393144{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][vc_column_text]
Agli arrampicatori amatoriali segnaliamo invece i 33 settori dell’area di arrampicata più estesa del Sud Sardegna racchiusi tra i monti che circondano le grotte di San Giovanni.
Arrampicare a Domusnovas permette di scegliere tra più di 20 falesie e oltre 550 tiri. Un vero paradiso dell’arrampicata sportiva in Sardegna: offre una tale gamma in termini di roccia, tipo di scalata, esposizione e difficoltà da farne una fonte inesauribile di chance arrampicatorie.
Per qualsiasi informazione vi segnaliamo il sito ArrampicareSardegna.com
[/vc_column_text][vc_single_image image=”5871″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596488075335{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][sohohotel_title title1=”Ora una piccola sorpresa”][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_btn title=”SCARICA ORA” size=”lg” align=”center” i_icon_fontawesome=”fas fa-download” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fdrive.google.com%2Fopen%3Fid%3D1kcOk9CPl5md8N10hsoknCcfcnRK7dVMc||target:%20_blank|”][vc_single_image image=”5861″ img_size=”full” alignment=”center” css=”.vc_custom_1596487023760{padding-top: 25px !important;padding-bottom: 25px !important;}”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il percorso finisce con il rientro tra le confortevoli mura della nostra locanda, dove il nostro staff sarà pronto ad accogliervi per farvi trascorrere una serata in relax dopo il lungo viaggio alle scoperte delle meraviglie del posto, nell’attesa della prossima avventura!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]