Chiudi gli occhi ed immagina di respirare i profumi inebrianti della macchia mediterranea riscoprendo, passo dopo passo, i paesaggi e la storia del Sulcis Iglesiente con un’appassionante passeggiata.
Scegliendo la costa Ovest della Sardegna come meta del tuo prossimo viaggio non solo vivrai un’esperienza 100% rilassante nella nostra locanda, ma potrai anche trasformare tutto ciò che hai immaginato in realtà. Come? Colorando le tue giornate con un super trekking ideato appositamente per immergerti nelle meraviglie del posto.
Locanda S’Anninnia in collaborazione con Janas Escursioni ti offre l’opportunità di vivere un’avventura completa con i nostri pacchetti soggiorno più escursione, un mix in equilibrio tra relax e avventura adatto sia alle famiglie che ai viaggiatori solitari.
Pronto per scegliere la meta del tuo prossimo trekking?
Per vivere a pieno la tua esperienza non avrai bisogno di altro che il giusto abbigliamento (non scordare di mettere in valigia le scarpe da trekking), una bottiglia di acqua da 2 litri, un frutto e una barretta energetica per rifocillarti durante la camminata e… Una buona scorta di curiosità!
Qualche spoiler sui luoghi che visiterai
Spoiler #1
Nel Sud Ovest della Sardegna sono presenti un’infinità di percorsi di alto interesse storico e turistico imperdibili, dei veri e propri must per chi ama il verde e vuole fare un tuffo nel passato e scoprire ogni dettaglio di questa bellissima parte dell’isola.
Spoiler #2
L’anima del Sulcis Iglesiente è nera come la galliera, ma al contempo cristallina come le acque del mare che bagnano le sue coste. La sua terra invece è rocciosa, dura e inscalfibile come il cuore dei minatori che per secoli hanno scavato nei cunicoli delle miniere disseminate quà e là sull’intero territorio.
Camminando per le strade sterrate che incontrerai lungo i percorsi selezionati con cura per te, visiterai antichi villaggi operai abbandonati, gallerie, laverie e altre opere costruite nel corso del tempo, testimonianza indelebile della presenza di numerosi siti archeologici minerari davvero unici nel loro genere.
Spoiler #3
Preparati a rifarti gli occhi con i nostri paesaggi mozzafiato al limite tra terra e mare! Sia che tu scelga di vedere l’entroterra oppure la costa, siamo certi che vivrai un’esperienza indimenticabile completamente immerso nel verde dei boschi o nel giallo oro delle spiagge.
Trekking #1 Seddas Moddizzis
Il primo percorso che ti proponiamo è adatto a tutti: se sei in vacanza con il tuo amico a quattro zampe potrai coinvolgerlo nel tuo viaggio ricordandoti di portare con te i dispositivi necessari affinché anche lui possa prendere parte all’avventura.
Percorri i sentieri dei minatori in compagnia delle nostre guide ambientali Loredana e Francesca! Con una passeggiata di 9 km arriverai fino al Villaggio Asproni percorrendo la strada che incrocia la Linea Anticarro Amelia, l’antica e la nuova laveria, il Pozzo San Filippo, la trincea Ciccilloni e la polveriera.
Ti anticipiamo che il sentiero, tracciato su strada sterrata, richiede un po’ di allenamento alla camminata!
Trekking #2 San Giovanni e Normann
Il secondo trekking lo consigliamo a tutti gli amanti dei minerali. Nel corso di circa 9 km estesi nel territorio tra le città di Gonnesa e di Iglesias, avranno infatti modo di entrare, se vorranno, nel “cuore della roccia” visitando una delle più belle opere create da madre natura.
Parliamo della Grotta di Santa Barbara, la cavità di circa 25 metri ricoperta di stalattiti e stalagmiti scoperta nel 1952 durante lo scavo per la costruzione di una galleria all’interno delle Grotte di San Giovanni.
Lungo il percorso attraverserai inoltre i paesi minerari di Bindua e San Giovanni Miniera, il villaggio Normann, il Pozzo Boccarini e la vecchia Laveria!
Trekking #3 Cala Domestica e Canal Grande
Parliamo ancora di architettura mineraria con il trekking #3, ma con un cambio di paesaggio! Grazie ad un percorso di 8kmandrai verso il mare per scoprire altri suggestivi edifici minerari e vedere le più belle dune di tutta la costa.
Con un percorso panoramico su Nebida e Buggerru passerai lungo la via della ferrovia elettrificata, vedrai il forno di calcinazione, il monumento Naturale di Canal Grande e la sua miniera per arrivare poi alla meravigliosa torre spagnola di Cala Domestica.
Sarai entusiasta di sapere che per arrivare alla meta finale di Cala Lunga dovrai attraversare un piccolo tunnel dopo aver ammirato le dune bianche di Cala Domestica, una grande distesa di sabbia finissima che nel suo complesso somiglia ad un piccolo paradiso terrestre.
Senti già il richiamo della tua prossima escursione?
Ti ricordiamo che tutti i trekking proposti vengono svolti nel pieno rispetto delle linee anti Covid dell’Associazione Italiana Guide ambientali Escursionistiche: portati dietro mascherina e igienizzante, alla tua sicurezza ci pensiamo noi!
Prenota subito la tua esperienza da sogno, scegli la data ideale per il tuo prossimo viaggio e chiedi subito un preventivo.